Ricerca
Circolare 163

Attività in occasione della “Giornata della Memoria 2024”

Attività in occasione della “Giornata della Memoria 2024”

Utente TECH 018

da Tech 018

Attività in occasione della “Giornata della Memoria 2024”

L’Associazione IDEANDO propone anche quest’anno, in collaborazione con il nostro I.C., un percorso formativo di educazione alla giustizia e alla pace dal titolo: CON GLI OCCHI DEI BAMBINI.
Le attività proposte e offerte dall’associazione IDEANDO, a cui hanno aderito le classi terze della Scuola Secondaria di Calvisano, sono le seguenti:
Sabato 20 gennaio 2024, dalle ore 8,20 alle ore 12,00, uscita didattica con lo Scuolabus Comunale, per la partecipazione alla proiezione del film “L’ultima volta che siamo stati bambini” presso il teatro Gloria di Montichiari;
Sabato 27 gennaio 2024, ore 20,30, serata di riflessione musico-teatrale, presso la Sala Polivalente di Calvisano, con la partecipazione delle classi terze della Scuola Secondaria di Calvisano.
Hanno aderito al progetto:
Classe
Docente di riferimento
Classe 3^A (Secondaria di Calvisano)
Ins. Michela Tafelli
Classe 3^B Indirizzo musicale (Secondaria di Calvisano)
Ins. Anna Treccani e Luca Tononi
Classe 3^C Tempo Prolungato (Secondaria di Calvisano)
Ins. Michela Camoni e Matteo Preosti
Classe 3^D (Secondaria di Calvisano)
Ins. Adriana Rossi.
Scuola dell’Infanzia di Viadana (b. 4-5 anni)
Ins. Livia Ferrari
Si informa, inoltre, che i ragazzi della classe 3^B dell’indirizzo musicale e i ragazzi del laboratorio teatrale della classe 3^C parteciperanno alla prova generale di venerdì 26 gennaio 2024, dalle ore 19,00 alle ore 21,00, presso la Sala Polivalente di Calvisano.
“In ogni conflitto, in ogni guerra, in ogni forma di prevaricazione a pagare il prezzo più alto sono soprattutto i bambini. Quando questo accade il danno è enorme, il crimine è atroce, la responsabilità morale è smisurata. Questo è successo, e purtroppo succede ancora. Di fronte alle immagini di morte che ci arrivano dalle guerre in corso è difficile sperare. Eppure ci sono segni di speranza. Ci sono milioni di persone che non aspirano alla guerra, che non giustificano la guerra, ma chiedono pace. Persone che chiedono di fermare le guerre, che non solo costringono ad orrori inaccettabili, ma strappano la vita a milioni di bambini, i più vulnerabili. È pensando innanzitutto a loro, ai giovani e ai bambini, che dobbiamo ripetere insieme, senza ombra di retorica, ancora e sempre: mai più!”
Cordiali saluti
La dirigente scolastica
Prof.ssa Valentina Marafioti
Per ulteriori informazioni si prega di prendere visione dell’allegato

volantino_giornata_della_memoria_2024

timbro_circ._n._163_giornata_della_memoria_2024-signed

circ._n._163_giornata_della_memoria_2024-signed

autswitch