Oggetto: Concorso di eloquenza in lingue straniere “Cicéronnades”
L’Académie francese di Orléans -Tours ha indetto l’edizione 2025 del Concorso di eloquenza in lingue straniere “Cicéronnades” destinato agli alunni di scuole medie, superiori, studenti universitari e assistenti di lingua straniera. Il tema di quest’anno è “Héritage(s)” (Eredità).
Per partecipare, gli studenti sceglieranno un testo dal corpus proposto (Cicéronnades 2025 | Les Cicéronnades | Portail pédagogique académique | Délégation de région académique au numérique éducatif) per recitarlo di fronte alla videocamera. I video dovranno essere caricati fra il 21 febbraio (ore 8.00) e il 21 marzo (ore 17.00) sulla piattaforma accessibile al link https://www.demarches-simplifiees.fr/commencer/ciceronnades-2025.
I tre vincitori saranno invitati il 28 maggio 2025 alla proclamazione nel Castello di Chambord, il più grande dei castelli della Loira. In palio, opere delle case editrici Les Belles Lettres e Diane de Selliers e altre sorprese!
I candidati non vincitori riceveranno un certificato di partecipazione.
Per la scelta, l’analisi del documento, l’invio del video e la compilazione del modulo di autorizzazione da parte dei genitori (in allegato), gli alunni saranno guidati in classe dalla docente di lingua francese.
Sono interessati gli alunni di tutte le classi seconde e delle classi terze della scuola secondaria di Calvisano e Isorella.
In allegato il modulo in lingua francese da compilare e caricare sulla piattaforma dedicata al momento del caricamento del video, nonché la traduzione in italiano come guida alla compilazione.
Cordiali saluti
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Valentina Marafioti
da Dania Lazzarini