Oggetto: spettacolo Memoriosi
Si informa che lunedì 27 gennaio, presso la Sala Polivalente di Calvisano, in occasione della “Giornata della Memoria 2025” l’Associazione IDEANDO, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Calvisano ed il Comitato per il Giardino dei Giusti di Calvisano, organizza un evento dal titolo “MEMORIOSI. NUOVI ARCHIVISTI DEL BENE”.
Attraverso uno spettacolo teatrale si intende mantenere viva la memoria sulle azioni dei Giusti che possono essere per i ragazzi un faro di speranza e di consapevolezza, in un momento storico di forte instabilità come quello che stiamo vivendo oggi in Europa.
Il “fare memoria” diventa così, non più un’attività passiva, ma un vero e proprio strumento critico per indagare, problematizzare e comprendere il presente.
La rappresentazione avrà luogo alle ore 11,15 per i ragazzi di classe seconda e terza della Scuola Secondaria di Calvisano ed alle ore 20,30 per tutta la comunità. Per l’occasione, i ragazzi dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Calvisano (classi 2^B e 3^B) si esibiranno suonando dei brani appositamente scelti per l’evento.
Ringraziando tutti per la collaborazione, siamo certi che ogni azione e intenzione volte a diffondere e difendere il rispetto e la libertà per la vita umana debbano essere perseguite costantemente. Auguriamo una buona continuazione.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Valentina Marafioti
da Dania Lazzarini