Ai genitori degli alunni
dell’Istituto Comprensivo di Calvisano
Oggetto: Assicurazione integrativa Alunni – anno scolastico 2024-2025
Si comunica che questa Istituzione Scolastica ha aderito all’Assicurazione Integrativa e Volontaria per Infortunio e Responsabilità Civile con la Società Nobis – Futura srl.
Ai fini di una migliore e chiara comunicazione, e per favorire una partecipazione sempre più attiva alla vita della Scuola, si forniscono le seguenti informazioni.
Gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado sono equiparati ai lavoratori dipendenti. Essi, pertanto, godono della copertura assicurativa INAIL obbligatoria contro gli infortuni, che viene attuata mediante la gestione diretta per conto dello Stato.
Tuttavia, la copertura assicurativa obbligatoria fornita dallo Stato non copre tutti i momenti in cui gli alunni si trovano nei locali della Scuola.
Per questa ragione le scuole stipulano una ulteriore assicurazione con compagnie private, per garantire una tutela che estenda la copertura dell’assicurazione in quei casi non previsti dalla legge. La scuola valuta le migliori condizioni offerte dalle varie compagnie assicurative e delibera per l’offerta economicamente più vantaggiosa, ma non può autonomamente, non avendone i mezzi finanziari, farsi carico del relativo onere.
La polizza assicurativa, dunque, è a carico del beneficiario e deve essere pagata dai genitori degli alunni.
Per quanto esposto, si ritiene importante il versamento dell’assicurazione per la tutela dei minori durante l’attività scolastica nel suo insieme.
Pertanto, come negli anni precedenti, si invitano i Genitori a garantire la copertura dell’assicurazione integrativa per i propri figli.
È inoltre riconfermata l’intenzione di chiedere alle famiglie, anche per questo anno scolastico, un contributo volontario.
Si determina tale quota in € 10,00 assicurazione + € 10,00 contributo volontario per attività progettuali.
Si precisa che il contributo volontario sarà principalmente finalizzato, oltre che per le attività progettuali mirate al miglioramento dell’offerta formativa, anche per sostenere i rilevanti costi di gestione (5500 euro all’anno) della piattaforma Microsoft Office 365.
I genitori, per ogni figlio iscritto, provvederanno a versare la quota entro e non oltre il 31 ottobre 2024 accedendo, con le proprie credenziali, ad Argo Pago online mediante il collegamento presente sul sito della scuola, sezione “Collegamenti utili”.
Le istruzioni per il pagamento sono allegate alla presente.
Per le famiglie con più di due figli iscritti la quota assicurativa è obbligatoria per ciascun figlio.
Potranno versare un minor numero di contributi volontari.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Valentina Marafioti
da Alessia Pasquariello