Ricerca
Circolare 72

Circ.n.72 “CORSI PNRR DI POTENZIAMENTO LINGUISTICO (LINGUA FRANCESE) ED ESAMI DELF”

Circ.n.72 "CORSI PNRR DI POTENZIAMENTO LINGUISTICO (LINGUA FRANCESE) ED ESAMI DELF"

Utente ALESSIA PASQUARIELLO

da Alessia Pasquariello

Ai genitori degli alunni delle

scuole Secondarie dell’IC

Al Dsga

Agli Atti 

 

OGGETTO: CORSI PNRR DI POTENZIAMENTO LINGUISTICO (LINGUA FRANCESE) ED ESAMI DELF

 

 

Si comunica che l’Istituto Comprensivo di Calvisano propone anche quest’anno il percorso di certificazione linguistica attraverso gli esami DELF (Diplôme d’études en langue française). Il progetto è mirato al potenziamento della lingua francese non solo in riferimento alle abilità orali e comunicative, bensì anche a quelle scritte e di ascolto: ogni diploma è costituito da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione orale, comprensione scritta e produzione scritta (esame scritto collettivo); produzione orale (esame orale individuale).

 

Il nostro I.C. si propone di:

  • guidare gli alunni nel percorso di preparazione verso l’esame;
  • realizzare percorsi di approfondimento linguistico mirati al potenziamento delle abilità comunicative, rafforzando il livello di indipendenza nell’uso della lingua;

 

Gli esami sono suddivisi in vari livelli. Per ogni livello sono indicati i traguardi del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Il Ministero dell’Istruzione Nazionale e della Gioventù (Ministère de l’Éducation Nationale et de la Jeunesse) offre un’ampia gamma di certificazioni in francese come lingua straniera per convalidare le competenze del francese. France Éducation international è responsabile di queste certificazioni per il ministero. I diplomi DELF scolaire sono senza limite di validità e sono riconosciuti a livello internazionale.

Certificare la conoscenza del francese offre tante opportunità:

– dà crediti formativi a scuola per l’Esame di Stato;

– consente di ottenere l’idoneità per gli esami di lingua francese dell’università;

– permette di iscriversi nelle università francesi senza test linguistico d’ingresso;

– facilita l’accesso ai programmi Erasmus e Leonardo e a oltre 180 doppi diplomi italo-francesi;

– apre le porte del mondo lavorativo in Italia e in Francia presso le 600 imprese italiane presenti in Italia e le 1100 società francesi in Italia.

Gli esami DELF vengono sostenuti anche in Italia grazie all’intervento dell’Institut Français Italia. La nostra sede accreditata di riferimento è quella di Milano. Trattandosi di un ente esterno alla scuola, gli esami sono a pagamento, a carico dei candidati.

Le quote di partecipazione per accedere all’esame sono le seguenti:

 

 

 LIVELLOQUOTA
Livello baseA159.00
Livello elementareA268.00

 

Verranno attivati percorsi di preparazione linguistica della durata di 10h ciascuno, affidati a formatori esperti (docenti specialisti di lingua francese o formatori specializzati). I corsi si svolgeranno in orario extra-curricolare, secondo un calendario che verrà predisposto una volta completata la formazione dei gruppi. Trattandosi di corsi gratuiti per i partecipanti poiché finanziati con fondi del PNRR, ricordiamo che coloro che si iscriveranno al corso, sono tenuti alla frequenza del 70% delle ore totali. I corsi si terranno indicativamente nel periodo marzo/aprile.

Ricordiamo che gli esami DELF si svolgeranno nel mese di maggio e che la frequenza al corso non prevede l’obbligatorietà a sostenere l’esame.

I genitori possono iscrivere il proprio figlio/a al corso compilando il form che trovano al seguente link entro martedì 5 novembre; sempre attraverso il medesimo form si potrà esprimere l’intenzione o meno di sostenere l’esame finale:

 

https://forms.gle/DypP5TRpri82mszP9

 

Le iscrizioni ai singoli corsi saranno accettate entro il numero massimo di 15 iscritti per ogni corso, qualora il numero di iscritti dovesse essere maggiore verrà data priorità a chi esprimerà l’intenzione di sostenere l’esame finale.

 

 

 

 

                                                                                 La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Valentina Marafioti

Documenti